WEB MAP


Uno studio di design ha disegnato la mappa della rete ispirandosi alla metropolitana di Tokyo.
Questa settimana è in regalo con Internazionale.



Un mese fa lo studio di design Information architects, di Tokyo, ha pubblicato on line una mappa molto affascinante: si chiama Web trend 2009 e mostra i siti internet più importanti del momento (sono oltre 300) selezionati in base al successo, alla solidità economica, al rapporto con gli utenti e quello con la concorrenza.
Gli autori della mappa hanno fatto una scelta interessante: per rappresentare i collegamenti tra i siti hanno usato lo schema della metropolitana di Tokyo. Questo perché, secondo loro, “la complessità delle linee della metropolitana è il modo migliore per rappresentare la rete”.

Cose’è. Web trend 2009 è una mappa che mostra i siti più importanti di internet organizzati secondo lo schema della metropolitano di Tokyo. Ogni sito è rappresentato in base al traffico, al volume d’affari, all’anno in cui è stato fondato, al proprietario e alle sue caratteristiche. Le linee della metropolitana riflettono una rete di associazioni: alcune precise, altre provocatorie, curiose o ironiche. Per esempio: Twitter è a Shibuya, la stazione che va più di moda in questo momento. Google e il suo network sono intorno alla stazione di Shinjuku, la più trafficata del mondo. Perché abbiamo scelto proprio la metropolitana di Tokyo? Perché ci piace.
Come funziona. Potete valutare ogni sito in base alla dimensioni (altezza e larghezza) e alla posizione del suo “segnaposto”. L’altezza di ogni stazione rappresenta il successo (calcolato in base al traffico, ricavi e attenzione dei media). La larghezza, invece, illustra la solidità economica.
La posizione sulla mappa-più o meno vicino alla linea principale della metropolitana-indica se appartiene al centro o alla periferia del mondo tecnologico.

Fonti: Bagatellen.com, Stati Uniti da Internazionale n. 801-anno 16, pag.92; Information Architects