In Scala, Italia in miniatura




Tra le opere presentate a Palazzo Grassi in occasione della mostra “Italics” (fino al 22 marzo 2009) ve ne è una in particolare che interessa la tematica delle personal geographies: la serie di fotografie realizzate da Luigi Ghirri nel 1977 dal titolo In Scala e realizzata nel parco tematico Italia in Miniatura di Rimini, esattamente sulla strada statale 16.
Gli scatti di Ghirri mettono a nudo, attraverso il mezzo fotografico, l’interesse che il pubblico nutre in relazione a questa particolare tipologia di parchi divertimento nonché sorte di veri e propri “atlanti tridimensionali” nei quali l’interesse verso la rappresentazione del reale pare superare quello verso il reale stesso, quasi ci fosse la necessità di vivere in una dimensione altra.
Si legge sul sito di Minitalia (altro parco analogo presente nello stivale): «Piazza San Pietro, il Duomo di Milano, il Campanile di San Marco...
dove si trovano i più importanti monumenti e le bellezze più ricercate del nostro Paese? Per visitare e conoscere le meraviglie della Penisola, riprodotte fedelmente in scala e oggi in fase di ristrutturazione, basta percorrere la Minitalia. Si potranno così ammirare tutte le meraviglie architettoniche raccolte lungo l’affascinante Stivale, visitare via terra i monumenti o, se preferite, anche via mare con la rilassante circumnavigazione sulle robuste zattere. Ideale per avvicinare bambini e genitori ad un’approfondita e giocosa conoscenza storico-geografica della nostra bella Italia…». E ancora sul sito di Italia in Miniatura: «Stacca la spina con il tuo mondo quotidiano…
Benvenuto in tutta un’altra Italia!».